Home Elenco News          

I DUE TEAM TRENTINI DELL’ARCOBALENO AI VERTICI DELLA CLASSIFICA ALLA TOUR TRANSALP 2008

Sabato scorso a Bibione , hanno terminato la loro fatica ai vertici della classifica finale, i due Team Trentini dell’Arcobaleno Factory .
Marcellina Dossi in coppia con Alessandro De Gasperi e Lorenza Stonfer in coppia con Sergio Lorenzi sono arrivati rispettivamente noni e quattordicesimi assoluti su un centinaio di coppie miste provenienti da tutto il mondo per attraversare le Alpi sulle loro bici da corsa nella durissima TOUR TRANSALP 2008 .
La partenza era fissata nella bassa Baviera ad Oberammergau e il traguardo a Bibione, la gara da svolgersi in sette tappe durissime percorrendo 860 km e 17.000 metri di dislivello in sette giorni.
Con tempo pessimo i primi giorni e caldo oltre i 35 gradi quelli sucessivi , gli atleti hanno valicato la bellezza di 15 passi dolomitici (Ammersattel, Hahntennjoch, Rombo, Giovo, Erbe, Furcia, Valparola, Tre Croci, MonteCroce, San Antonio, Cibiana, Staulanza, Valles, Rolle e Cereda) attraversando le località di Solden, Bressanone, San Vigilio, Sesto Pusteria, Falcade e Feltre.
La vittoria è andata al Team Canadese Value Act con i professionisti Leah Goldstein e Tom Stewart che hanno percorso l’intero tragitto in 28 ore 20 minuti, secondo il Team del Liechestein con Sonja e Michael Bargetze in 29 ore 15 minuti , terzo il team della Repubblica Ceca con Lisi Hager e Petr Cirkl in 29 ore 40 minuti. La Dossi e De Gasperi, primi italiani , sono giunti al traguardo al nono posto in 31 ore 30 minuti mentre l’altro Team dell’Arcobaleno Stonfer/Lorenzi è arrivato quattordicesimo con 33 ore 10 minuti. Al decimo posto un altro Team italiano; Sud Tirol con Peter Brugger e Judith Niederwieser in 31 ore 36 minuti.
“Quest’anno è stata veramente dura” dice Alessandro De Gasperi “le condizioni del tempo soprattutto durante l’attraversamento dei passi Rombo e Giovo erano veramente al limite, pioggia e nebbia limitavano la visibilita a pochi metri , sono rimasto sorpreso dalla tenacia della Dossi che non ha mai rallentato durante tutta la tappa, nonostante la pioggia sul percorso, si lanciava lungo le discese oltre i 70 km/orari di velocità.
Addirittura alla quinta tappa , ad un chilometro dall’arrivo a Falcade scattava a ripetizione per distaccare i diretti avversari in classifica e dovevo dar fondo a tutte le energie rimaste per riuscire a rimanerle in scia.”
Anche Sergio Lorenzi fa i complimenti alla sua compagna di squadra Lorenza Stonfer : ”E’ stata grande, non ha mai mollato neanche nei momenti più difficili della gara, era lei ad incitarmi ed incoraggiarmi dandomi la forza di ricaricare le energie per la tappa successiva”.
“Il livello della manifestazione diventa sempre più alto” afferma la Dossi, “anno dopo anno si vedono sempre più avversari forti che si preparano l’intera stagione per affrontare questa gara e vengono da tutto il mondo, lo dimostra il fatto che quest’anno c’erano ben 22 nazioni diverse al via. L’anno scorso siamo arrivati settimi ma quest’anno penso di essere stata ancora più preparata del solito. Sono contenta ugualmente perché è una grossa soddisfazione solo terminare una gara del genere che a detta di tutti e la più bella e la più difficile nel calendario delle Gran Fondo con la bici da corsa”. Dello stesso parere Lorenza Stonfer , “sono contentissima , solo il riuscire a partecipare a questa gara è una vittoria se poi si riesce anche a fare una bella prestazione divertendosi è il massimo, per prepararla quest’anno ho percorso circa 10.000 chilometri in bicicletta e direi che sono necessari per superare le difficoltà imposte dal percorso, siamo stati fortunati nessuna caduta e una sola foratura durante tutti i sette giorni.”
In totale hanno partecipato quasi 600 squadre (1200 concorrenti), divisi nelle diverse classifiche uomini senior, master, grand masters e donne .
La vittoria finale per gli uomini se l’è aggiudicata la squadra altoatesina composta da Werner Weiss e Andreas Laner che hanno vinto in 26 ore 21 minuti , mentre tra le donne hanno vinto la coppia tedesca del Team Lightweight composta Claudia Frank e Kerstin Brachtendorf in 32 ore 21 minuti.
I due Team trentini tengono a ringraziano i loro sponsor che gli hanno permesso di partecipare con successo alla gara : L’Arcobaleno Factory di Volano, Manu Look di Brentonico, +Watt , e il Dott. Martini di Cembra.